BMB Manifattura Borse

BMB Manifattura Borse SpA è un’azienda fiorentina di pelletteria fondata nel 1968, conosciuta per essere il fornitore di borse di diversi marchi dell’alta moda.

In un momento in cui molte imprese storiche del Made in Italy diventano di proprietà estera, la storia recente di BMB va controcorrente: passata nel 2013 ad un fondo tedesco, sei anni più tardi è stata acquistata dai suoi stessi dirigenti. Da allora l’azienda, tornata italiana, è in pieno rilancio.

Sono due i servizi di reportage che ho scattato per BMB ed entrambe le volte sono rimasta affascinata dalle mani degli artigiani e artigiane che misuravano, tagliavano, cucivano, rifinivano il pellame e le borse. È stato un privilegio poter vedere e documentare il sapere e la manualità che portano alla creazione di una borsa, dal cartamodello fino al controllo qualità che, per inciso, ha degli standard elevatissimi.

Questo lavoro è stato un viaggio nell’eccellenza: in BMB ogni particolare è importante e non solo nel prodotto. Le location aziendali, persino i laboratori, sono stati infatti oggetto di riorganizzazione e restyling, con grande attenzione per la funzionalità e il design.

Lo scopo dei due shooting era di produrre del materiale per il sito web dell’azienda e di documentare l’attività a 360 gradi, un’esigenza che si sposava perfettamente col mio modo di intendere il reportage. Le varie fasi di produzione, gli spazi operativi e amministrativi, gli strumenti, i dettagli, le materie prime sono i tasselli di cui si compone il ritratto di BMB. E, proposito di ritratti, se non ne vedi tra i miei scatti è perché, per continuità, se ne è occupato un collega in tempi diversi.

Cliente: BMB Manifattura Borse SpA
Agenzia: Speedigital

Vorresti anche tu lavorare con me? Contattami.