Roberta Chessa

Giornalista e blogger

L’esperienza dello shooting con Leda è fatta di scatti curati, ma anche di scambio, ascolto e conoscenza. Leda è una fotografa competente e precisa: prepara l’incontro con anticipo dedicando attenzione e sensibilità alla persona e a ciò che vorrebbe comunicare con le immagini. Poi la accompagna con rispetto e delicatezza. 

Quando guarda dentro l’obiettivo sa cogliere emozioni, sfumature, esigenze professionali, desiderio di ritrovarsi dentro una foto. E tutto si trasforma in servizi fotografici con un tratto distintivo unico.

Roberta

A Roberta Chessa devo più di un grazie. Giornalista professionista e autrice di un blog di successo, Roberta è stata la prima ad acquistare un Diario di luci coraggiose, quando questo servizio era agli albori ed era un po’ diverso da come l’ho impostato successivamente. Mancava, poi, qualche settimana al lancio del mio nuovo sito e la mia presenza online era affidata a un sito vetrina decisamente bruttino. Nonostante questo, Roberta mi ha dato da subito fiducia, tempo, sincerità e disponibilità: gli ingredienti che mi fanno presagire che nasceranno buone foto e bei ricordi.

Qualche tempo dopo, Roberta mi ha richiamato con un’esigenza molto specifica. Le servivano dei ritratti professionali per illustrare e comunicare una novità nella sua newsletter (che ti consiglio): la possibilità di ascoltarla nella versione audio. Oggetto dello shooting: l’attività di registrazione, le interviste che realizza per lavoro e un paio di scatti più informali per i social.

Conoscevo già la luce diffusa dello studio di Roberta e il suo sorriso fotogenico e contagioso. Restavano da mettere in campo gli oggetti necessari, scegliere gli abiti e calcolare le inquadrature che ci servivano. E, certo, dare continuità alle foto eseguite tempo prima nel suo Diario.

Quella di Roberta è stata una richiesta così precisa e delimitata a una destinazione d’uso ben definita, che mi ha fatto pensare alla creazione di una serie di servizi dedicati a chi aveva esigenze simili. È quindi grazie a lei se sono nate le Cartoline: shooting fotografici per freelance, artigiani e artigiane che hanno ben chiaro dove sono e che, pur continuando a crescere, è sempre dalle stesse coordinate che desiderano continuare a comunicare.

La Cartolina di Roberta si chiama Finestra ed è pensata per coloro che hanno bisogno di poche foto mirate per illustrare e accompagnare un progetto o un’esigenza specifica. Subito dopo questa Cartolina sono nate anche quella dedicata a chi deve fare o rifare il proprio sito – Belvedere – e quella per le attività artigiane che hanno bisogno di foto professionali delle loro creazioni – Portobello –.

Ringrazio di cuore Roberta per questa idea, per la fiducia e per le belle chiacchierate insieme. E lascio la parola ai suoi luminossisimi ritratti.

Anche tu vorresti lavorare con me? Parliamone!