Terra!

Terra! è il servizio fotografico per le tue creazioni: uno shooting di still life, più still o più life in base al mondo dove i tuoi prodotti prendono vita.

È un servizio strutturato in modo da concepire un racconto fotografico legato non solo all’estetica del brand ma anche ai valori ed ai significati che racchiude, ideale per le attività artigiane che desiderano andare più in profondità nelle scelte di contenuto delle loro immagini di prodotto.

Terra! è perfetto anche per quei prodotti per i quali è importante rappresentare i colori in modo fedele.

Terra!, in pratica

È un servizio che ha bisogno del giusto tempo per essere organizzato.

Per iniziare, ti invio un questionario da compilare. Le risposte che mi darai mi permetteranno di individuare la tua posizione, le coordinate dei tuoi obiettivi e quindi di impostare la rotta per arrivare a destinazione.

Hai fino ad un mese di tempo per compilarlo. Sembra molto tempo ma le cose da dire sono tante e ci tengo che tu possa rispondere con tutta l’attenzione necessaria e senza sottrarre tempo alla tua attività. Ti chiederò anche di raccogliere delle ispirazioni e di fare il punto su sfondi, oggetti di contorno ed altri elementi.

Una volta riavuto il questionario, mi riservo fino a due settimane di tempo per analizzarlo e creare la mappa che mi serve per orientare ed organizzare il nostro lavoro.

Dopodiché, ci diamo appuntamento su Skype o su un’altra piattaforma per fare il punto insieme, sciogliere eventuali dubbi, definire i contenuti ed organizzare nei dettagli la nostra giornata di shooting.

In base alla complessità del progetto, dopo la nostra call potremmo già essere pronti per scattare oppure potremmo aver bisogno di altro tempo per definire ogni cosa.

Una volta che abbiamo tutto pronto, scattiamo!

Entro 2-4 settimane, in base alla complessità del progetto, ti invio le immagini selezionate e lavorate, nei formati che servono ed, in ogni caso, nella doppia versione in alta e bassa risoluzione.

Terra! è il servizio che cerchi se

hai una piccola attività artigiana
cerchi uno sguardo inedito con cui approcciare le foto di prodotto e il racconto dell’unicità del tuo lavoro artigianale
hai le idee chiare sul tuo brand ma non hai ancora delle linee guida per la fotografia di prodotto; oppure, hai già queste linee guida ma desideri rivederle da un nuovo punto di vista

hai o avrai una o più collezioni pronte per essere fotografate il giorno dello shooting

hai tempo e attenzione da dedicare ad ogni fase del servizio, dal questionario fino agli scatti
ti servono delle immagini per promuovere le tue creazioni con il giusto contenuto di descrizione e racconto
desideri delle foto ambientate nel tuo mondo e non delle semplici foto e-commerce su sfondo neutro

Non è il servizio giusto se

le foto ti servono subito oppure non hai tempo da dedicare alla compilazione del questionario ed all’organizzazione dello shooting
hai già delle linee guida fotografiche stabilite e molto rigide

ti serve uno shooting che racconti l’universo del tuo brand; per questo ci sono i Diari di luci coraggiose

abbiamo già lavorato insieme e devi fare solo pochi scatti integrativi di una nuova proposta che devi lanciare; in questo caso, scrivimi e vediamo insieme quali sono le tue necessità
ti servono degli scatti con dei contenuti precisi e diversi dalle tue creazioni, ad esempio solo ritratti o solo foto di spazi; anche in questo caso, scrivimi e prepariamo il servizio che fa per te
ti occorrono delle immagini semplici su sfondo neutro in stile e-commerce

Chi ha già provato Terra! dice

Terra! è un servizio perfetto per artigiani che desiderano esplorare nuovi orizzonti per raccontare il proprio lavoro e trovare nuovi approdi al di fuori delle rotte già battute.
La sua sensibilità mi ha condotta a identificare le correnti invisibili che  guidano la mia ricerca, dandomi poi la possibilità di tradurre in un immaginario unico il movimento che attraversa il mio fare.

Serena

Chi ha già provato Terra! dice

Terra! è un servizio perfetto per artigiani che desiderano esplorare nuovi orizzonti per raccontare il proprio lavoro e trovare nuovi approdi al di fuori delle rotte già battute.
La sua sensibilità mi ha condotta a identificare le correnti invisibili che  guidano la mia ricerca, dandomi poi la possibilità di tradurre in un immaginario unico il movimento che attraversa il mio fare.

Serena

Costo

A partire da 800 euro.

Il pagamento può essere suddiviso in due momenti: 50% al momento della prenotazione e 50% due settimane prima dello shooting.

Domande frequenti

Quanto tempo prima devo prenotare lo shooting?
In media, calcola almeno un paio di mesi tra l’invio del questionario da compilare e la ricezione dei file delle fotografie pronti per essere utilizzati. É comunque un tempo indicativo: ogni progetto è a sé, inoltre molto dipende da quanto tempo ci occorre per organizzare lo shooting e da eventuali prenotazioni già in essere. Ti consiglio quindi di scrivermi con tutto l’anticipo che puoi, così da valutare insieme le tempistiche.

Quanti prodotti sono compresi nel prezzo?
Il prezzo che vedi indicato è “a partire da” perché il calcolo preciso è fatto in relazione al progetto. Non tutti gli shooting, infatti, sono uguali: la complessità delle fasi di preparazione, realizzazione e post-produzione differisce da caso a caso e sono variabili importanti quanto la semplice quantità delle foto da scattare.

Dove scattiamo?
Dipende dall’ambientazione che risulterà essere quella più adatta alle tue esigenze ed al raccondo del mondo attorno ai tuoi prodotti. In base al nostro progetto, potrebbe essere un interno, un esterno, il tuo laboratorio, la tua casa, un set allestito in studio, ecc…

Abito lontano dal tuo studio, è un problema?
Assolutamente no. Se ti trovi fuori dalla mia regione (Lombardia) concordiamo preventivamente l’eventuale integrazione per le spese di trasferta in modo forfettario oppure, se il progetto si presta, di spedire i prodotti e gli oggetti di scena nel mio studio.

Quanto dura lo shooting?
Dipende dal programma che abbiamo preparato; ogni sessione è a sé ed il costo non è orario ma legato alla complessità del progetto.

Gli oggetti di scena li devo procurare io?
Sì, perché la storia che raccontano è proprio la tua. Ma se non sai da che parte cominciare, non preoccuparti: è un punto che vediamo insieme. Inoltre, potrebbero addirittura essere sufficienti gli oggetti che hai già a disposizione nella tua vita – lavorativa e personale – di tutti i giorni. Ad ogni modo, è un punto che valutiamo una volta che sappiamo cosa emerge dal questionario e quale rotta prendere col nostro progetto.

Questo shooting e i Diari di luci coraggiose possono essere integrati oppure si tratta di due servizi completamente separati?
Terra! e i Diari di luci coraggiose partono dalla stessa base perciò sono assolutamente integrabili. Se stai pensando di realizzare entrambi, contattami così elaboro un preventivo ad hoc e strutturiamo su misura i due servizi e la loro preparazione. Se sai già che le immagini ti serviranno entro una scadenza precisa, ti consiglio di scrivermi con almeno qualche mese di anticipo.

Altre domande, dubbi, perplessità?

Scrivimi, sarò felice di conoscerti e risponderti.

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali